da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Transcaucasica: i segreti millenari del Caucaso
Conferenza, giovedì 07 marzo 2019
Ore 20.30


In collaborazione con:

Soprattutto Viaggi con Kel12 e National Geographic Expeditions vi porta alla scoperta del Caucaso attraverso Armenia, Georgia e Azerbaijan: un itinerario unico, a cavallo tra Occidente e Oriente, tra realtà e leggende.
 
Queste terre erano occupate già 100.000 anni fa, dagli uomini del Neolitico, furono poi i Persiani e i Romani a spartirsele: l’Armenia fu la prima regione ad adottare il Cristianesimo; una storia politica controversa che continua nei secoli.
 
Ma sono i Miti che abitano queste terre da prima di tutti: si racconta che Prometeo venne imprigionato sul monte Kazbek per aver rubato il fuoco sacro agli Dei; e che Giasone con gli argonauti sia sbarcato sulle sponde della Colchide alla ricerca del vello d’oro.
 
Una regione variopinta, in cui si mescolano linguaggi, culture, religioni, tradizioni, sullo sfondo di una natura maestosa: le cime innevate del Caucaso, le steppe del Kur, le sponde del Mar Caspio e del Mar nero, e ancora foreste di conifere, profonde gole, laghi e fertili pianure disseminate da vitigni e alberi da frutto.
 
Paolo Brovelli, esperto Kel12, saprà trasportarvi in questa esperienza meravigliosa: lui che non è mai riuscito a stare fermo, ha fatto del viaggio e dell’esplorazione la sua vita, peregrinando dall’Europa all’Asia centrale e meridionale, dall’Africa all’America Latina; scrive libri, per restituire ciò che è riuscito a spremere da questo suo incessante andare.
 
Scopri di più sul sito Kel12
 
L’appuntamento è per giovedì 7 marzo, alle ore 20.30, ospiti della Biblioteca Guarneriana Antica (Via Roma,1).
 
Ingresso libero.



Civica Biblioteca Guarneriana
VAI A TUTTE LE NEWS