La Corea del Sud è uno strano mondo a parte, basato sull’ambivalenza di evidenti contrasti tra tecnologia che avanza e tradizioni che, ugualmente, mantengono forte il loro radicamento al passato millenario. Il risultato sono città iper-avanguardistiche, Seoul, e villaggi di fango e terra con templi millenari a fare da cornice, a un passo da grattacieli e altissime torri. I Corean Village, diffusi un po’ ovunque nelle principali località del paese, sono testimonianza di un forte radicamento dei coreani alla loro tradizione, che si rispecchia anche nel culto della gastronomia (si mangia coreano, non cinese o giapponese), della lingua e della scrittura per le quali vale lo stesso inciso del cibo: non cinese o giapponese, ma coreano. L’identità nazionale è molto forte in un paese che ha subito molte dominazioni nel corso della storia e che, attualmente, continua a distinguersi.
1° GIORNO: VENEZIA / SEOUL
Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo Emirates con scalo a Dubai.
2° GIORNO: SEOUL
Arrivo all’aeroporto di Seoul nel pomeriggio , incontro con la guida e trasferimento in hotel.il trasferimento durerà un’ora e mezza. Chek -in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante locale.
3° GIORNO: SEOUL
“Seoul: un corpo gigantesco che respira, si espande, forte, vibrante, sicuro di sé. Pieno di vita e di speranze. Ai sudcoreani piace chiamare la loro capitale “la bellezza allo specchio”: stupenda, ma inafferrabile.”
– Tiziano Terzani –
Prima colazione in hotel. Incontro nella lobby dell’hotel con la guida e intera giornata dedicata alla visita della città con minibus privato.
La giornata sarà dedicata alla visita della Seoul moderna: si comincerà con il quartiere di Gangnam il cui nome significa”al di là del fiume”.si visterà il COEX mall , il piu’ grande shopping centre del continente asiatico , al cui interno è ubicata la spettacolare Starfield Library, un vero e proprio deidicato ai libri: organizzata su due piani , ospita oltre 50.000 libri e 600.000 riviste. Proseguimento per la visita alla spettacolare Lotte World Tower. Si attraverserà nuovamente il fiume Han per andare quindi a visitare il Dongdaeum Design Plaza (DDP), capolavoro di architettura futuristica , centro culturale che ospita galleri d’arte, negozi di design, una piazza sotterranea oltre a prati che si inerpicano fin sopra il tetto. Considerata la struttura tridimensionale atipica piu’ grande del mondo , questo incredibile edificio inalluminio e cemento è stato progettato dal pretigioso studio architettonico Zaha Hadid.
4° GIORNO: SEOUL
Prima colazione in hotel
Incontro nella lobby dell’albergo con la guida alle ore 08:30: giornata dedicata alla visita della città utilizzando un minibus privato e la metropolitana (biglietti inclusi ).
Il tour di Seoul inizia con la passeggiata pedonale lungo il canale Cheonggyecheon Stream, per proseguire con la Piazza Gwanghwamun e il Palazzo Gyeongbokgung con la suggestiva cerimonia del cambio delle guardie reali. Si proseguirà poi con la visita del Bukchon Hanok Village con le sue case tradizionali, e con il mercato di Gwangjang, uno dei più antichi e grandi mercati tradizionali di tutta la Corea del Sud con migliaia di negozi (se ne contano più di 5000!) che vendono ogni genere di articolo: dagli oggetti per la casa ai tessuti, dal delizioso cibo locale alla frutta e verdura, erbe medicinali, vestiti, oggetti di artigianato e ovviamente souvenirs di tutti i tipi.
Pasti liberi
5° GIORNO: SEOUL / JEONJU
Prima colazione in hotel
Al mattino trasferimento con mezzo privato a Jeonju (il tragitto ha una durata di circa 3 ore e mezzo); nel pomeriggio visita dell’incantevole villaggio tradizionale di Jeonju, l’Hanok village, esplorando a piedi le sue stradine e curiosando nei suoi negozi.
Pasti liberi.Pernottamento in Hanok Guest House
6° GIORNO: JEONJU / TEMPIO DI HAEINSA / GYEONGJU
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento con mezzo privato al Tempio di Haeinsa, all’interno del Mt. Gaya National Park (circa 2 ore e 1/2): visita al padiglione del tempio dove sono custodite le Tripitaka Coreane, blocchi di legno intagliati durante la dinastia Goryeo. Dal 1995 il Padiglione che contiene le tavole, ‘Janggyeongpanjeong’, è patrimonio UNESCO. Al termine della visita trasferimento con mezzo privato a Gyeongju (2 ore circa). Pranzo in ristorante, cena libera.
7° GIORNO: GYEONGJU
Giornata dedicata alla visita di Gyeongju con mezzo privato: si inizia con i due luoghi riconosciuti dall’ Unesco come siti del Patrimonio Mondiale, la Grotta di Seokguram, con la bellissima statua gigante del Buddha seduto, e il Bulguksa Temple, costruito nell’VIII secolo d.c. e considerato uno dei migliori complessi religiosi buddisti mai costruiti nel paese (il nome di questo tempio significa letteralmente “la terra del Buddha” e nasce per rappresentare il paradiso). Si continua poi con lo spettacolare Daeneugnwon (Tumuli Park), un parco che custodisce i tumuli dei sovrani del regno Silla (si tratta di un suggestivo complesso di 23 tombe sepolte che hanno l’aspetto di piccole o grandi colline ricoperte di erba verde), il Gyeongju Museum, il Cheomseongdae, il Donggung Palace e il Wolji Pond. Pranzo e cena in ristoranti locali.
8° GIORNO: GYEONGJU / TEMPIO DI TONGDOSA/ BUSAN
Al mattino trasferimento con mezzo privato a Yangsan per la visita del Tempo Tongdosa (il tragitto ha una durata di circa 1 ora e 30’), il cui nome significa letteralmente “tempio del passaggio nell’illuminazione”. Considerato uno dei più importanti templi buddisti della Corea, il tempio è famoso per non avere una statua del Budda nella sala principale: a Tongdosa sono infatti conservate le vere reliquie di Sakyamuni, il Budda storico, e per questo il tempio non ha bisogno di una statua del Budda…di fatto la bellezza del paesaggio e l’atmosfera serena del tempio danno al visitatore l’impressione che qui il Budda continui a vivere! A seguire prosecuzione per Busan (1 ora circa) e prime visite della città (utilizzando il mezzo privato): l’Haedong Yonggungsa Temple ubicato in posizione scenografica sul mare e la zona della spiaggia di Haeundae con un giro sul suggestivo Haeundae Beach Train.Pranzo in ristorante, cena libera.
9° GIORNO: BUSAN / SEOUL
Prima colazione in hotel
Completamento del programma di visite utilizzando il mezzo privato: il suggestivo Songdo Skywalk seguito da un giro sulla panoramica Songdo Cable Car che regala viste mozzafiato sulla baia sottostante, il Gamcheon Cultural Village, il Jagalchi Fish Market, e, per finire, il Gukje Market (conosciuto anche come Nampodong International Market), un vero e proprio carosello di luci, colori e profumi. Trasferimento quindi in stazione e partenza in treno per Seoul con treno KTX (3 ore circa). All’arrivo trasferimento in treno metropolitano in hotel.
Pasti liberi.
10° GIORNO: SEOUL /VENEZIA
Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione per l’approfondimento delle visite su base privata o shopping.
Camera a disposizione sino alla partenza
Trasferimento con mezzo privato in aeroporto aeroporto in tempo utile per il volo notturno di rientro in Italia
11° GIORNO: VENEZIA
Arrivo a Venezia