Il viaggio si svolge in zone prevalentemente desertiche, in condizioni ambientali anche difficili, quindi, si richiede ai partecipanti spirito di adattamento.
Il viaggio consiste in trasferimenti lunghi in pullman e fuoristrada/jeep 4×4, spesso su piste in terra battuta, sabbiose e/o pietrose.
Le strutture e le classificazioni alberghiere non sempre corrispondono a quelle internazionali; si prevedono pernottamenti in strutture in hotel/campi tendati semplici. Si potrà sostituire l’ultima notte al Cairo con il pernottamento ad Al Minya togliendo le visite al Cairo e aggiungendo le Tombe rupestri di Beni Hassan o le Grotte di Djara tra l’oasi di Farafra e Asyut.
Si raccomanda un abbigliamento consono alle usanze di una popolazione di religione quasi interamente musulmana. Il Tour prevede in alcune località la presenza di una scorta della polizia turistica locale; durante il percorso sono previsti diversi controlli/posti di blocco effettuati dalle Autorità locali durante i quali si potranno avere ritardi “di marcia” e quindi ci è doveroso segnalare la possibilità che si verifichino piccoli disservizi e disagi.
1° GIORNO: TRIESTE / CAIRO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Trieste (per il trasferimento in aeroporto vedi nota “Trasferimenti”). Alle ore 06:40 partenza del volo di linea Ita Airways con arrivo a Roma alle ore 07:45 e continuazione alle ore 12:40 con arrivo al Cairo alle ore 16:55. Incontro con il nostro corrispondente locale per il disbrigo delle formalità doganali e consegna del visto d’ingresso. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CAIRO / OASI DEL FAYOUM / CAIRO
Dopo la prima colazione, partenza verso l’oasi di El Fayoum (100 km). Dopo circa un’ora di strada, sosta per il cambio dei mezzi di trasporto e inizio del safari nel deserto, un’emozionante traversata nel deserto con jeep 4×4 attraverso piste e dune di sabbia, tra paesaggi meravigliosi. Dopo un’ora e mezza di strada si raggiunge Wadi al Hitan, la Valle delle Balene, luogo unico al mondo e nel suo genere: un’area protetta e patrimonio dell’Unesco, considerata un vero museo all’aperto. Qui si potranno ammirare ancora in situ i “dinosauri del mare”, fossili in pieno deserto. Visita al Museo dei Fossili e del cambiamento climatico: al centro dello spazio espositivo si trovano le ossa del più grande cetaceo preistorico mai rinvenuto completo, il “Basilosaurus isis”, che poteva arrivare alla lunghezza di 20 metri. Intorno si trova un percorso a cielo aperto di 11 “stazioni” con pannelli illustrativi in cui si possono ammirare altri fossili di balene sempre risalenti a oltre 40 milioni di anni fa. Pranzo al sacco in corso d’escursione. Rientro al Cairo in pullman. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: CAIRO / ALESSANDRIA
Dopo la prima colazione, al mattino presto, partenza per Alessandria (200 km circa), la seconda città più importante dell’Egitto con una popolazione di 8 milioni di abitanti e un’estensione di 32 km lungo la costa del Mediterraneo. All’arrivo inizio della visita della città fondata da Alessandro Magno nel 331 a.C., diventata presto una delle città più ricche di cultura del mondo antico. Vedremo la fortezza di Qaitbay, le catacombe, la colonna di Pompeo, la biblioteca, il palazzo di Montazah e il porto. Passeggiata su La Corniche, il panoramico lungomare. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ALESSANDRIA /OASI DI SIWA
Dopo la prima colazione partenza per l’oasi di Siwa (550 km.), affascinante e remota oasi del deserto Occidentale. Pranzo al sacco lungo il percorso. Situata in una profonda depressione (18 m sotto il livello del mare), Siwa è nota per la ricchezza di fonti naturali, sia calde che fredde, e per la produzione di datteri di ottima qualità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: OASI DI SIWA
Prima colazione. Dopo la visita dei laghi salati e della cava di sale, partenza in fuoristrada/jeep 4×4 per addentrarsi nel Grande Mare di Sabbia. Trascorreremo una giornata indimenticabile ammirando i meravigliosi paesaggi sahariani fino a godere del tramonto nel deserto. Pranzo leggero in corso di escursione. Cena sotto le stelle e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: OASI DI SIWA / MARSA MATRUH
Prima colazione e visita dell’oasi di Siwa toccando i punti più importanti: il Tempio di Amon o Tempio dell’Oracolo (Tempio di Alessandro) e i Bagni di Cleopatra, una vasca idromassaggio naturale in cui la leggenda narra facesse il bagno Cleopatra, per finire con una passeggiata nella parte vecchia della città. Pranzo. Partenza per Marsa Matruh (circa 330 km), rinomata località balneare sul Mediterraneo. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: MARSA MATRUH / CAIRO
Prima colazione. Partenza per una lunga tappa di trasferimento per raggiungere Cairo (440 km.). Durante il percorso sosta per visitare uno dei campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale con il Sacrario di El Alamein. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: CAIRO /BAHARYA
Prima colazione. Visita del nuovo Gran Museo Egizio (GEM – Gran Egyptian Museum), aperto solo in parte, che si trova a Giza, nei pressi della Necropoli che ospita le grandi Piramidi. Partenza per Baharya. Pranzo in corso di trasferimento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° GIORNO: BAHARYA / DESERTO NERO / DESERTO BIANCO / BAHARYA
Prima colazione. Escursione dell’intera giornata intera in jeep con pranzo al sacco, alla scoperta del deserto sahariano o deserto Occidentale: il deserto nero e deserto bianco. Il deserto nero, un’area rocciosa scura ricca di minerale ferroso, quarzo, basalto, arenaria che rendono il paesaggio unico e surreale. Le colline coniche e il terreno sono disseminati di piccole pietre vulcaniche nere adagiate sulle sabbie di colore arancione e marrone. Il deserto bianco è un luogo magico dove formazioni gessose candide si innalzano in un deserto giallo e che al tramonto offre uno spettacolo davvero singolare: le sculture naturali si tingono di rosa e arancione per poi tornare, pian piano, al loro bianco naturale che spicca nella notte e acceca durante il giorno. Cena e pernottamento in hotel o campo tendato.
10° GIORNO: BAHARYA / CAIRO
Prima colazione. Visita dell’oasi di Baharya, famosa per le numerose sorgenti calde. Si visiteranno la tomba di Benentiu, il tempio di Ain Muftella, il tempio tolemaico dedicato ad Alessandro Magno, il museo delle mummie dorate e i lussureggianti palmeti. Pranzo in corso d’escursione. Rientro al Cairo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
11° GIORNO: CAIRO / ROMA / TRIESTE
Prima colazione. Tempo libero per escursioni facoltative, pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza dal Cairo alle ore 17:55 con il volo di linea Ita Airways per Roma con arrivo alle ore 20:35 e proseguimento con il volo alle ore 21:40 con arrivo a Trieste alle ore 22:50 (per il trasferimento dall’aeroporto vedi nota “Trasferimenti”). Fine dei nostri servizi.