da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Cairo e Crociera sul Nilo
Dall'8 al 16 maggio 2024

PROGRAMMA DI VIAGGIO CAIRO E CROCIERA SUL NILO

 

1° GIORNO: TRIESTE / ROMA / IL CAIRO 

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Trieste (per il trasferimento in aeroporto vedi nota “Trasferimenti”). Alle ore 06:45 partenza del volo di linea Ita Airways con arrivo a Roma alle ore 07:50 e proseguimento alle ore 12:40 con arrivo al Cairo alle ore 15:55. All’arrivo incontro con il nostro corrispondente locale per il disbrigo delle formalità doganali e consegna del visto d’ingresso. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: SAKKARA / MENFI / DAHSHOUR

Prima colazione. Al mattino partenza per la visita alla Necropoli di Sakkara, il complesso funerario del Faraone Djoser, fondatore della III dinastia, progettato dal suo architetto Imohtep. La piramide a gradoni, che risale a 2780 a.C., è il primo monumento in pietra della storia dell’uomo. Visiteremo anche una mastaba per ammirare rilievi e colori che risalgono a oltre 4.300 anni fa per poi proseguire e visitare le rovine della prima capitale dell’Egitto, Menfi, dove troviamo anche una sfinge di alabastro e una gigantesca statua di Ramses II. Pranzo in ristorante locale. Si continua verso Dahshour, una zona non frequentata dal turismo di massa, dove potremo ammirare due piramidi in mezzo al deserto. La visita di questa area è interessante perché si può capire l’evoluzione della costruzione delle piramidi. La piramide romboidale, o a doppia pendenza, conserva più del 60% del rivestimento originale. Rientro in hotel, cena. Pernottamento.

 

3° GIORNO: IL CAIRO / LUXOR 

Prima colazione, visita al sito delle tre Piramidi di Giza: la Piramide di Cheope, che è la più antica e la più grande ed è una delle sette meraviglie del mondo antico, la Piramide di Chefren e quella di Micerino. Si prosegue per la visita al Tempio a valle di Chefren, che era l’edificio relativo all’imbalsamazione. È collegato alla Piramide da una rampa processionale lunga 494 m. Si conclude con la visita della Grande Sfinge di pietra calcarea, figura mitologica con la testa di un uomo, simbolo di intelligenza e il corpo di un leone, simbolo di forza. Pranzo in un ristorante locale. Si prosegue con la visita al Museo Egizio che ospita la più completa collezione di reperti egizi al mondo. Le testimonianze esposte risalgono a un periodo storico compreso tra l’inizio dell’Antico Regno (approssimativamente risalenti al 2700 a.C.) fino al periodo greco-romano (se sarà aperto il Grande Museo Egizio Gem avremo l’opportunità di visitarlo). Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per Luxor. Cena e pernottamento a Luxor.

 

4° GIORNO: LUXOR

Prima colazione, visita al Tempio di Karnak, forse il più esteso complesso monumentale mai costruito: Karnak è il sito più importante dell’Egitto faraonico. Il complesso di Karnak comprende tre recinti sacri: al centro, il recinto più grande, dedicato ad Amon e dominato dal Grande Tempio di Amon, il luogo di culto principale della triade tebana (Amon-Ra, Mut e Khonsu). A sud è situato il recinto di Mut, consorte di Amon, collegato al Tempio maggiore da un viale di sfingi a testa di ariete, mentre a nord si estende il recinto di Montu, il dio-falco tebano. Al termine della visita sistemazione a bordo della motonave e pranzo. Tempo libero per il relax e verso sera visita del Tempio di Luxor illuminato, con il suo fascino senza tempo. Cena e pernottamento a bordo.

 

5° GIORNO: VALLE DEI RE

Dopo la colazione, di buon mattino, visita della parte occidentale del Nilo con la famosissima Valle dei Re, dove troviamo tombe di particolare bellezza scavate nella roccia e decorate con misteriose rappresentazioni dell’Aldilà. Qui si trovano le tombe di circa settanta faraoni (la vastità del patrimonio qui rinvenuto ha tenuto gli archeologi impegnati per quasi due secoli). Poi si visiterà il Tempio funerario di Ramses III d Medinet Habu, che mantiene ancora intatti i suoi colori. Continueremo con la Valle dei Nobili dove vedremo le splendide tombe che risalgono al Nuovo Regno e infine ammireremo da vicino i Colossi di Memnon. Rientro a bordo e pranzo. Partenza in navigazione per Edfu, splendida città egiziana circondata da palmeti, deserto e suggestive montagne, passando per la chiusa di Esna. Cena e pernottamento a bordo.

 

valle dei re

 

6° GIORNO: EDFU / KOM OMBO / ASWAN 

Pensione completa a bordo. Al mattino con il calesse visiteremo il Tempio tolemaico di Edfu, dedicato al Dio Horus. Rientro in motonave e navigazione fino a Kom Ombo, dove visiteremo il Tempio dedicato alle due divinità di Sobek con la testa di un coccodrillo e il Dio Haroeris. Costruito su di una collina, ci offre un bellissimo panorama sul Nilo. Rientro in motonave e navigazione verso Aswan.

 

7° GIORNO: ASWAN / ABU SIMBEL / ASWAN 

Pensione completa a bordo. Al mattino presto partenza in pullman per Abu Simbel (280 Km). Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel è composto da due enormi templi rupestri, realizzati dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C. intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la millantata vittoria sugli Ittiti nella Battaglia di Qadesh. Per evitare che fossero inondati dall’acqua durante la costruzione della diga di Aswan, i templi di Abu Simbel furono spostati tra il 1964 e 1968. Grazie all’aiuto dei fondi internazionali e la perizia di un’equipe di ingeneri, furono tagliati e ricostruiti in un luogo più alto. Al termine delle visite inizio del viaggio di rientro ad Aswan. Pernottamento a bordo.

 

8° GIORNO: TEMPIO DI PHILAE / ASWAN / IL CAIRO  

Prima colazione. Partenza per la visita del Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, che si trova su un’isola nel bacino che si è formato tra la vecchia e la nuova diga di Aswan. Il complesso di templi, che originariamente sorgeva sull’omonima isola del Nilo in Egitto, fu poi smontato e trasferito sulla vicina isola di Agilkia nel 1977. Nel 1979 il Tempio di Philae è stato inserito dall’UNESCO fra i patrimoni dell’Umanità. Trasferimento in aeroporto e volo Egyptair per Il Cairo. Cena. Pernottamento in hotel.

 

9° GIORNO: IL CAIRO / ROMA / TRIESTE  

Prima colazione. Visita della Cittadella di Saladino, complesso fortificato costruito fra il 1176 e il 1206 sulla cui sommità sorge la Moschea di Alabastro. Proseguimento con la visita al Bazar Khan el Khalili, uno dei mercati più affascinanti del mondo che si trova nel cuore del Cairo. Pranzo in un ristorante locale. Trasferimento in aeroporto.  Partenza dal Cairo alle ore 16:55 con il volo di linea Ita Airways per Roma con arrivo alle ore 20:30 e proseguimento con volo alle ore 21:35 con arrivo a Trieste alle ore 22:45 (per il trasferimento per Trieste, Gorizia, Udine vedi nota “Trasferimenti”). Fine dei nostri servizi.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO