da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Giordania, da Petra al deserto
Dall'1 all'8 novembre 2022

PROGRAMMA DI VIAGGIO IN GIORDANIA

 

1° GIORNO: VENEZIA/AMMAN

Partenza per Amman con volo di linea. Pasto a bordo. Arrivo in serata e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: AMMAN
Prima colazione. Partenza per l’escursione ai Castelli del Deserto, suggestivi esempi di arte islamica ommayade. A seguire si visiterà Amra, uno dei monumenti omayyadi del deserto meglio conservati e più eleganti: fu concepito essenzialmente come padiglione di caccia e faceva parte di un esteso complesso architettonico costruito nel 711; di notevole bellezza e grandezza anche l’Hammam ubicato a sud della sala. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per il palazzo fortificato di Azraq: l’importante posizione strategica dell’oasi ha fatto sì che qui venisse costruito il forte con blocchi di basalto nero. Seconda colazione. Rientro ad Amman nel pomeriggio e visita della città, la capitale del paese, fondata dalla tribù semita degli Ammoniti ed in seguito occupata dai Greci che la chiamarono Philadelphia: visita della Cittadella, l’area archeologica più interessante ed il grazioso Museo; si continua poi con il teatro romano ed al suk delle spezie. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: AMMAN
Prima colazione. Partenza in direzione nord per la visita di Jerash, una delle città ellenistico-romane meglio conservate del Medio Oriente. Visita del sito, caratterizzato dal bellissimo foro ellittico e dalla grandiosa via colonnata intorno alla quale sorgono i monumenti più significativi quali il tempio di Zeus, il teatro, il ninfeo, la porta di Adriano ecc. Nella parte alta del sito si trovano anche i resti di tre chiese bizantine. Seconda colazione. Rientro ad Amman con sosta al castello di Ajloun. Cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: AMMAN/PETRA
Prima colazione. In mattinata partenza per il Monte Nebo, il luogo ove morì Mosé, e proseguimento per Madaba, dove ammirare il famoso mosaico della Palestina custodito all’interno della chiesa ortodossa di S. Giorgio. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge a Kerak per la visita dei resti del bellissimo castello costruito dai Crociati. Arrivo a Petra, cena e pernottamento.

 

5° GIORNO: PETRA
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale dei Nabatei, probabilmente la città antica più scenografica del mondo; si giunge dopo avere attraversato il “siq“, una stretta e spettacolare gola delimitata da altissime rupi. Si inizia dalla città “bassa”, con le tombe più spettacolari tra cui il “Tesoro”, ammirando lungo la Strada delle Facciate le numerose tombe scolpite nella roccia ed i resti romani del cardo e del teatro, edificati dopo la conquista romana del 106 d.C. ad opera di Traiano. Seconda colazione. Nel pomeriggio la salita (faticosa, facoltativa) al bellissimo “Monastero” con i suoi panorami straordinari. Cena e pernottamento.

 

6° GIORNO: PETRA/WADI RUM
Prima colazione. In mattinata si giunge a Beidha, denominata la “Piccola Petra”: visita delle tombe costruite nella roccia dai Nabatei. Si prosegue per il WADI RUM, all’interno del territorio degli Howeitat, tribù beduina seminomade. Il paesaggio ha tonalità rossicce, la vegetazione scarseggia fino a scomparire quasi del tutto, mentre le venature minerali di rame compaiono lungo la parte inferiore delle colline. Viene anche chiamato Valle della Luna, ha sempre costituito un percorso naturale per il passaggio delle carovane da e per l’Arabia Saudita. Si effettuerà un’escursione in fuoristrada tra gli splendidi panorami e magiche atmosfere. Seconda colazione. Cena e pernottamento in campo tendato.

 

7° GIORNO: WADI RUM/MAR MORTO
Prima colazione. Partenza verso il Mar Morto percorrendo il Wadi Araba. Arrivo seconda colazione. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax e bagni al Mar Morto, posto a 392 metri sotto il livello del mare. Cena e pernottamento.

 

8° GIORNO: MAR MORTO/VENEZIA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Amman e partenza con volo di linea.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO