da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Marocco, dall’oceano al deserto
Dal 22 al 31 ottobre 2022

È il reame della luce dove il sole sorge tra le dune del deserto al canto di una preghiera e l’accompagna con i suoi raggi attraverso gole e valli, al di là di monti e pascoli, fino al mare, a perpetuare in cielo la leggenda di un effimero paradiso in terra.

 

È il regno dove l’Europa mediterranea lambisce la costa e sfiora l’Africa del Maghreb, e le montagne dell’Atlas s’innalzano per dividere gli orizzonti sterminati di Atlantico e Sahara.

 

È crogiolo di berberi, arabi, neri, andalusi. È mosaico di cultura contadina, pastorale, marinara, artigiana, mercantile, nomade, tribale. È scrigno traboccante di incanti della natura, di arti, tradizioni, costumi, danze, musiche, riti esotici.

 

È delizia di colori, suoni, sapori, aromi. È godimento dei sensi. Turbinio di emozioni, languida poesia. È ospitalità sacra. È esotico incanto da Tangeri a Laayoun. È il Marocco.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO  – MAROCCO

 

1° GIORNO: VENEZIA / CASABLANCA
Ritrovo dei signori partecipanti presso la sede della Banca di Udine e trasferimento all’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo diretto per Casablanca. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Trattamento: cena

 

2° GIORNO: CASABALANCA / RABAT (89 kms)
Dopo la prima colazione, breve visita dei luoghi più significativi della città come la Piazza Mohamed V, il quartiere Habous, la Corniche, l’esterno della Moschea Hassan II. Pranzo in ristorante e proseguimento nel pomeriggio per Rabat, la capitale politica e amministrativa del regno. La visita inizia con il palazzo reale (esterni), il monumento più simbolico del paese, la torre Hassan, il mausoleo Mohamed V, la kasbah degli Oudaya. A fine visita trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa.

 

3° GIORNO: RABAT / MEKNES / VOLUBILIS FES (270 kms)
Prima colazione in hotel e partenza per Meknes. Visita della città: la porta Bab El Mansour, le scuderie, la moschea Molauy Ismail, il bacino Agdal. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Volubilis, antica città romana fiorita tra i secoli II e IIIDC: visita del sito dove spiccano monumenti quali l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro e alcune residenze con mosaici. Si giunge a Fes nel tardo pomeriggio. Sistemazione in albergo Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa.

 

4° GIORNO: FES
Giornata interamente dedicata alla visita di Fes, la più imponente di tutte le città imperiali del Marocco, la più antica capitale del Marocco. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina, un dedalo di viuzze e vicoli, di mercati e negozietti di ogni genere. Visita del palazzo reale (esterno), il quartiere di Fes El Jedid, visita delle medrese di BouAnania e Sahrji, il Museo Nejarine, la moschea Karaouine (esterno) i souks e le concerie, i tintori di pelle, le ceramiche. Pranzo in un ristorante tipico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa.

 

5° GIORNO: FES / MIDELT / ERFOUD (440 km)
Dopo la prima colazione partenza in direzione sud, oltrepassando la catena del Medio Atlante. Arrivo a Midelt e pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud Sistemazione in hotel. Escursione alle dune di sabbia di Merzouga al tramonto o all’alba del giorno dopo. Cena e pernottamento in hotel ad Erfoud.
Trattamento: pensione completa.

 

6° GIORNO: ERFOUD / TINGHIR / OUARZAZATE (350 kms)
Dopo la prima colazione partenza per Tinghir. Sosta per la visita alle gole del Todra, impressionanti fenditure alte ca 300 m. pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento fino a Ouarzazate. Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

 

7° GIORNO: OUARZAZATE / AIT BEN HADDOU / MARRAKECH 210 kms)
Partenza per la visita della splendida Kasbah di Taourirt e a seguire visita della Kasbah Ait Ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Marrakech percorrendo il passo del Tizin Arrivo e sistemazione in albergo. Cena
Trattamento: pensione completa

 

8° GIORNO: MARRAKECH
Giornata interamente dedicata alla visita di Marrakech con i suoi monumenti più importanti: il Palazzo Bahia, le tombe Saadiane, il museo Dar Si Said, la Kotubia (esterno) la piazza Djam El Fna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei souks e della zona artigianale. In serata cena in hotel
Trattamento: pensione completa

 

9° GIORNO: MARRAKECH / ESSAOUIRA / MARRAKECH (200 kms a tratta)
Partenza per Essaouira, suggestiva città di origini portoghesi affacciata sull’Atlantico e protetta da possenti bastioni, con la sua fortezza sul mare, il porto ed il mercato del pesce, il souk famoso per l’artigianato del legno. Pranzo in ristorante. Rientro in tardo pomeriggio in hotel a Marrakech. Cena in ristorante tipico con spettacolo di danzatrici marocchine.
Trattamento: pensione completa.

 

10° GIORNO: MARRAKECH / CASABLANCA/VENEZIA
Trasferimento per l’aeroporto di Marrakech. Imbarco sul volo per l’Italia, via Casablanca.
Trattamento: prima colazione.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO