Un itinerario che unisce gli sfarzi dell’epoca imperiale ai colori cangianti e alle atmosfere d’incanto di Chefchaouen, “la città blu”.
Un percorso che inizia da Chefchaouen, città santa arroccata su una montagna inespugnabile, roccaforte contro gli invasori spagnoli nel XVII secolo.
E poi Fes, con la più bella medina del mondo arabo, patrimonio dell’umanità UNESCO e con la Medersa Bou Inania, famosa per i suoi stucchi intarsiati a mano e considerata la più antica università al mondo che ha influenzato tutta la cultura e l’arte magrebina.
Marrakech, “la millenaria“, una delle città più singolari del Marocco il cui fascino risiede soprattutto nella vita pulsante della sua famosa piazza, Jemaa el Fna, nelle stradine strette e colorate che compongono la Medina e i suoi souk, nella mescolanza di razze ed etnie che vi si incontrano.
Questo viaggio è una composizione di elementi storici e moderni, di esotismo e di immagini familiari, da gustare giorno dopo giorno in una esperienza indimenticabile!
PROGRAMMA DI VIAGGIO IN MAROCCO
1° GIORNO: VENEZIA / CASABLANCA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nel luogo convenuto e partenza con pullman per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo di linea Royal Air Maroc. Arrivo a Casablanca e giro panoramico della città, la più cosmopolita ed aperta del Paese: visita all’esterno del Palazzo Reale, la zona residenziale di Anfa, la Piazza Mohammed V, l’esterno della Moschea dedicata ad Hassan II, il mercato. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: CASABLANCA / ASILAH / TANGERI
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Tangeri, con una prima sosta ad Asilah, un’incantevole cittadina posizionata sulle rive dell’Oceano e caratterizzata dalle abitazioni del centro storico completamente dipinte di bianco. Ospita una nutrita comunità di artisti che espongono le loro opere nei vari vicoli. Seconda colazione in corso di viaggio. Nel pomeriggio si parte alla volta di Tangeri: arrivo e visita della città, situata sullo stretto che separa l’Europa dall’Africa, dove l’azzurro cristallino del cielo si unisce al blu dell’Oceano e al verde del Mediterraneo. All’inizio del Novecento diventa zona internazionale governata da più paesi. Tantissimi pittori, scrittori, musicisti e sono stati conquistati dal fascino di questa città misteriosa. Fra loro anche Paul Bowles che qui compose il famoso “il tè nel deserto”. Breve visita della città con il suo centro storico e la medina. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: TANGERI / CHEFCHAOUEN / MEKNES / FES
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Fes. Prima sosta a Chefchaouen, un grazioso paese dove suggestive montagne fanno da sfondo alle case dipinte d’azzurro. Un’autentica Città sacra, protetta dalle montagne del Rif. Tempo a disposizione per una rilassante passeggiata in questo piccolo angolo di mondo così caratteristico e tipico. Seconda colazione. Nel pomeriggio sosta per la visita di Meknes, una cittadina caratterizzata dalla sua bellissima medina circondata da mura. Si giunge a Fes nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: FES
È la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina, un dedalo quasi inestricabile e vicoli (novemilaquattrocento stradine), di mercati e negozietti di ogni tipo. Visita delle madrase Bou Inania e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, ecc. Seconda colazione. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, che è stato superbamente restaurato in tempi moderni, ed Al Mellah, il vecchio quartiere ebraico: ora vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: FES / MARRAKECH
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Marrakech, il luogo simbolo del paese dove l’Islam si fonde con le tradizioni berbere, dove le montagne dell’alto Atlante fanno da spartiacque ai grandi paesaggi color ocra del deserto. Situata presso un importante crocevia è la quarta città del Marocco per dimensioni ed è tutt’ora considerata la capitale meridionale del paese; in tale veste richiama mercanti e commercianti dalle pianure circostanti, dall’Alto Atlante e dal Sahara. La città ha un’atmosfera totalmente diversa dalle città settentrionali del paese e resta inconfondibilmente più africana della cosmopolita Casablanca, più marocchina dell’asettica Rabat e più berbera della fiera e fredda Fes. Lungo il percorso sosta al villaggio di Beni Mellal. Seconda colazione. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: MARRAKECH
Prima colazione. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperto al pubblico ma che in passato era adibito all’uso esclusivo di sultani e ministri importanti, la Medersa Ben Youssef riaperta dopo 5 anni di lavori di ristrutturazione, il museo Dar Si Said, il Palazzo della Bahia, risalente al XIX secolo, che presenta una struttura irregolare con fontane, sale complesse, appartamenti, gradevoli giardini e parecchi cortili ombrosi e appartati, la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Seconda colazione. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Cena in ristorante tipico con spettacolo. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO: MARRAKECH
Prima colazione. Giornata a disposizione per visite individuali, relax o shopping. Seconda colazione in hotel.
Nel primo pomeriggio incontro con l’autista e partenza verso il deserto roccioso dell’Agafay, una zona situata 50 minuti da Marrakech, caratterizzata da un paesaggio lunare, passando attraverso piccoli villaggi berberi. Arrivo al campo in tempo per una possibile passeggiata a dorso di dromedario o un giro in quad (entrambi facoltativi) e per assistere allo spettacolo del tramonto. Cena sotto le tende. Al termine rientro a Marrakech.
8° GIORNO: MARRAKECH / CASABLANCA / BOLOGNA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Bologna , via Casablanca.