da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Mostra: Dante e la visione dell’arte
16 maggio 2021

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Musei San Domenico e Gallerie degli Uffizi di Firenze insieme per la grande mostra a Forlì in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

I musei di San Domenico accoglieranno una grande mostra con prestiti provenienti dagli Uffizi e non solo. In arrivo i capolavori di Andrea del Castagno, Michelangelo, Pontormo, Zuccari..e dalla Civica Biblioteca Guarneriana.

 

Ritrovo dei Signori Partecipanti nel luogo convenuto e partenza per Forlì.

Alle ore 11,15 ingresso nel complesso di San Domenico per visitare la mostra dedicata a Dante nel 700°anniversario della sua morte avvenuta tra il 13 e 14 settembre 1321 a Ravenna. Oltre 300 opere comporranno l’esposizione dedicata al Sommo Poeta, e fra queste anche il prestigioso manoscritto 200, contenente l’inferno della Divina Commedia, proveniente dalla Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele. Tempo a disposizione per il pranzo libero.

 

Nel pomeriggio visita guidata della città. La città offre una proposta architettonica molto variegata e interessante: inizieremo dell’affascinante Piazza Saffi, una delle più grandi d’Italia, che concentra edifici romanici come la meravigliosa Abbazia di San Mercuriale, gotici, come il Palazzo Ordelaffi, (la famiglia che ospitò Dante, che fece erigere l’edificio nel 1308), oggi sede del Municipio e del Ventennio, come il superbo Palazzo delle Poste. Compatibilmente con la disponibilità di tempo, visiteremo il Duomo che contiene la più antica xilografia italiana nota come Madonna del Fuoco ed altre importanti opere.

 

 

Date disponibili:

  • 16 maggio 2021
  • 24 maggio 2021
VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO