da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Da Palermo a Favignana: la Sicilia insolita
Dal 26 settembre al 3 ottobre 2022

PROGRAMMA DI VIAGGIO IN SICILIA

 

1° GIORNO: PALERMO
Ritrovo dei Signori Partecipanti pressol’aeroporto di Trieste. Disbrigo delle formalità edimbarco sul volo ITA delle ore 07.00 per Roma. Proseguimento per Palermo con arrivo alle h. 11.10. Incontro con bus e transfer a Palermo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città di Palermo. Cena in hotel o in ristorante e pernottamento.

 

2° GIORNO: PALERMO INSOLITA – Tra i mercati e i palazzi nobiliari della famiglia Florio
Prima colazione in hotel e visita della Palermo dei Florio. Si inizierà con la visita del Quartiere della Loggia dove la famiglia Florio, i cosiddetti leoni di Sicilia, ha iniziato la sua ascesa al potere e dove era situata la prima bottega di spezie (drogheria). Si attraverserà quindi il tipico mercato della Vucciria, cuore pulsante di Palermo, Via Materassai, Via Giovanni Meli, Piano di San Giacomo, la prima Casa Florio.

A seguire visita del Villino Florio, primitivamente intesa come la “garçonniere” del giovane Vincenzino, divenne una delle più emblematiche opere dell’architettura Liberty palermitana, oggi è uno degli edifici di rappresentanza della Regione Sicilia. Infine si visiterà Villa Malfitano di Joseph Whitaker, storico amico dei Florio che prese spunto da quello che era il giardino dei Florio e dal loro amore per le collezioni di oggetti d’arte ed esotici. Oggi la villa è un’importante sede espositiva e sede di eventi di particolare prestigio. Cena e pernottamento in Hotel o in ristorante.

 

3° GIORNO: FAVIGNANA STORICA
Prima colazione in hotel e partenza per Trapani per imbarco aliscafo diretto a Favignana. Check- in, incontro con la guida e visita del centro storico dell’isola, l’antico rione S. Anna, la chiesa matrice ed il Palazzo Florio in stile neogotico. Imperdibile la visita all´incantevole Museo del Tonno “Florio”, l’antica tonnara di Favignana. Ignazio Florio fu il primo ad implementare il rivoluzionario metodo della conservazione del tonno sott’olio dopo la bollitura e l’inscatolamento. Cena in hotel e pernottamento.

 

4° GIORNO: Escursione in barca FAVIGNANA/LEVANZO
Prima colazione in hotel.
Partenza da Favignana alle ore 12:00, si costeggerà l´isola con soste nelle calette più belle e suggestive, dove sarà possibile fare il bagno. Seguirà il light lunch a bordo con prodotti tipici locali. Ultimato il pranzo si farà rotta su Levanzo dove si farà una sosta in porto di circa un’ora, utile per visitare il piccolo villaggio di pescatori e gustare le ottime granite o il famoso gelato artigianale. Partendo da Levanzo si costeggerà il Faraglione di Levanzo, le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola, in cui si farà un’altra sosta per un tuffo in mare. In ultimo si farà rotta per il ritorno a Favignana per le ore 17,30 circa. Cena libera, pernottamento in Hotel.

 

5° GIORNO: FAVIGNANA NATURALISTICA
Prima colazione in albergo e trasferimento al Giardino dell’Impossibile, un meraviglioso Museo botanico sommerso all’interno di cave che conta diversi esemplari di palme, piante tropicali e autoctone che crescono rigogliose tra gallerie, grotte di calcarenite e luminosi specchi d’acqua. Nel pomeriggio giro lungo dell’isola in trenino. Si seguirà il perimetro di tutta l’isola, per visitare gli scorci più belli e rinomati: cala rossa, cala Azzurra, Lido Burrone, sino all’estrema Punta Sottile, per poi tornare al porto, fulcro dell’isola. Cena e pernottamento in hotel.

 

6° GIORNO: Escursione in barca MARETTIMO
Prima colazione in hotel. Partenza da Favignana alle ore 10,30 circa con destinazione Marettimo, arrivo ore 11.15, sosta in porto con tempo libero a disposizione per visitare il centro abitato e fare shopping, fare un bagno nella caletta poco distante al porticciolo di Marettimo. Partenza da Marettimo ore 13:15. Si inizia a costeggiare l´isola fermandoci nelle calette più belle e suggestive, dove sarà possibile fare il bagno. Seguirà il light lunch a bordo con prodotti tipici locali. Ultimato il pranzo si continua il periplo dell’isola con visita alle principali grotte. Seguirà un’altra sosta in una caletta utile per fare un tuffo a mare. Partenza da Marettimo ore 16,30. Arrivo a Favignana ore 17.00 circa. Cena libera e pernottamento in Hotel.

 

7° GIORNO: MARSALA e le storiche cantine FLORIO
Prima colazione, e trasferimento al porto per traghetto per Trapani. Incontro con il bus e partenza per Marsala, nel cui porto sbarcò Garibaldi nel maggio del 1860. Marsala è una città mediterranea e moderna, che si divide tra mare e terra, caratterizzata dai colori giallo tufo, azzurro mare, rosso tramonto, bianco sale e verde vigneto. Passeggiata per le strade del centro dove si affacciano antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Proseguimento con la visita all’interno delle storiche Cantine Florio, un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del Marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate. Dopo un tour attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, si accede alle avanguardistiche sale di degustazione dove sarà possibile il pranzo e la degustazione dei vini locali. Nel pomeriggio lungo la Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline… una laguna che è anche riserva naturalistica. I bassi e caldi fondali ospitano infatti molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo! Cena e pernottamento in Hotel 4* a Trapani

 

8° GIORNO: PARTENZA
Prima colazione, visita di Trapani e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo ITA delle ore 19.05 con arrivo a Trieste alle ore 22.45(scalo a Roma).

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO