da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Tesori di Venezia
13 settembre 2020

PROGRAMMA

 

Ritrovo dei Signori Partecipanti presso la Stazione Ferroviaria di Udine o davanti alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, lato Canal Grande alle ore 9.30.

Lungo il percorso verso la Basilica di Santa Maria della Salute scopriremo alcuni angoli meno frequentati dagli itinerari turistici ma non per questo meno curiosi, interessanti e suggestivi. L’ingresso è previsto al termine della SS. Messa alle 11,45. È una delle chiese ex voto costruite come ringraziamento per la liberazione della città dalla terribile epidemia di peste del 1631. La Salute è di dimensioni colossali e non ha veramente precedenti nella città.

Ci sarà la possibilità di ammirare gli interni della Chiesa, tra cui la celebre Pentecoste di Tiziano.

 

Al termine della visita ci sposteremo a San Marco in traghetto – gondola e da qui, a piedi, verso le Fondamenta Nuove. Tempo a disposizione per il pranzo libero e alle ore 15,30 imbarco sul vaporetto diretto all’Isola del Lazzaretto Nuovo. La visita, effettuabile esclusivamente con guida interna, prevede una sezione storico-archeologica della durata di circa 80 minuti e una parte esterna paesaggistico-naturalistica di circa mezz’ora.

 

Il  Tezon Grande è ledificio principale dell’isola lungo più di 100 metri e al suo interno, sulle pareti, si leggono ancora i graffiti e le testimonianze pittoriche di fine ‘500 inizi ‘600, dei mercanti, dei guardiani e dei bastazi (facchini) del Magistrato alla Sanità, che documentano la brulicante attività che vi si svolgeva.
Il Tezon Grande ospita sezioni espositive temporanee e permanenti, dall’epoca romana ai giorni nostri. Infine, il percorso naturalistico esterno della durata di 40’ circa, è l’occasione per conoscere e apprezzare lo straordinario ambiente lagunare circostante: Il Sentiero delle Barene è una passeggiata di circa un chilometro, con una visuale a 360° sulla Laguna di fronte a Venezia. La Laguna è la zona umida più importante d’Italia per l’avifauna acquatica e al Lazzaretto Nuovo è possibile osservare questo ambiente unico da distanza straordinariamente ravvicinata. Al termine della visita, rientro a Venezia, Stazione ferroviaria S. Lucia per il rientro a Udine.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO