da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Venezia, la Luna e Tu!
25 ottobre 2021

Una delle esperienze più emozionanti che si possano fare nella vita è la visita privata notturna alla Basilica di San Marco a Venezia, a porte chiuse, accompagnati dalla sola voce narrante di una guida, quando Piazza San Marco, godendo della tregua dalla folla di turisti che normalmente la contraddistingue, torna ad esser un magico palcoscenico sospeso tra Oriente e Occidente. Un’occasione unica anche per visitare la Cripta del IX secolo, costruita per ospitare il corpo di San Marco e visitabile solo in questa occasione.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Ritrovi dei Signori Partecipanti nel luogo convenuto in tarda mattinata e partenza con pullman per Venezia. Arrivo al parcheggio di Venezia Tronchetto e trasferimento con barca privata per Piazza San Marco che raggiungeremo dopo aver attraversato il Canale della Giudecca, con un colpo d’occhio sul Bacino di San Marco e la vista della Piazza più famosa del mondo che incanta ed emoziona sempre. L’itinerario della giornata è tra i più classici, ma forse proprio per questo il più inconsueto per chi ha visitato tante volte la “città liquida”. Il Ducale appare per primo arrivando dall’acqua e sbalordisce per la sua mole che contrasta con la sua “leggerezza” architettonica, avvolta dal manto di marmi bianco e rosa e i contorni merlati del suo tetto. Sede storica del Potere della Serenissima Repubblica, è scrigno di opere d’arte di incomparabile bellezza e maestria, ma anche culla della storia di una città che ha saputo gestire abilmente le sue inclinazioni commerciali ed espansionistiche, tenendo testa a potenze militari e politiche di gran lunga superiori in tutto il Mediterraneo, per secoli. La visita guidata ci consentirà di entrare nel cuore di questa storia e nello stesso tempo di apprezzare patrimoni artistici invidiati dal mondo intero.

 

venezia by night

 

Al termine, tempo a disposizione. La magia della serata riprende con il secondo appuntamento alle ore 20,30 davanti alla Basilica di San Marco, per la visita a porte chiuse e in numero limitato. Impossibile descrivere l’emozione di entrare in un simile tempio d’Arte e di Spirito: le porte di questo straordinari edificio, simbolo della città, si apriranno solo per pochissimi visitatori, dopo il normale orario di apertura e a luci spente. Le luci illumineranno all’improvviso i mosaici dorati e i marmi preziosi al suo interno e avrà inizio la narrazione di una storia quasi millenaria. Un viaggio indietro nel tempo, nella quiete e nel silenzio di questo luogo sacro che narra la storia della città da quasi mille anni.
Visiteremo la Cripta, normalmente non visibile al pubblico, luogo antichissimo e ricco di fascino, dove per molti secoli sono state custodite le reliquie del Santo patrono della città, e la Pala d’Oro, straordinario capolavoro di oreficeria bizantina, impreziosito da centinaia di perle e pietre preziose e da raffinati smalti cloisonné.

Al termine, breve tempo a disposizione e quindi rientro al parcheggio di Venezia Tronchetto con imbarcazione privata. Rientro al luogo di origine con arrivo in tarda serata.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO