da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I mille colori dell’India
Dal 6 al 19 febbraio 2024

PROGRAMMA DI VIAGGIO IN INDIA

 

 

1° GIORNO: ITALIA / DELHI
Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’aeroporto di Trieste. Disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo per Dehli con salo a Roma. Arrivo all’aeroporto di Delhi in nottata e incontro con la guida. Trasferimento in hotel. (early check-in incluso). Pernottamento.

 

2° GIORNO: DELHI
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione. Pomeriggio partenza la visita di Delhi, capitale dell’India dal 1911 ed antica capitale della dinastia Moghul. Si visitano Jama Masjid, la Moschea del Venerdì, la più grande di tutta l’India. Al termine si effettua un divertente giro in risciò tra i vicoli dell’animato mercato di Chandni Chowk. La giornata si conclude con la visita del famoso Tempio Sikh, il Bangla Sahib, con l’ingresso all’adiacente mensa e alle sue cucine dove ogni giorno vengono preparati migliaia di pasti messi a disposizione di tutti, senza distinzioni. Questo incredibile atto di umanità è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Pranzo in corso di visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: DELHI – MANDAWA
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per Mandawa, con visita lungo il percorso del Qutab Minar, il minareto in mattoni più alto del mondo che fa parte di un complesso molto antico conosciuto come Complesso di Qutub, il quale nel 1993 è entrato a far parte dell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Mandawa, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: MANDAWA – BIKANER
Prima colazione in hotel. visita della città di Mandawa, famosa per gli Haveli, tipiche case dei ricchi commercianti. Nel pomeriggio partenza per Bikaner. Arrivo e sistemazione nelle camere. Visita al Forte e al Museo di Junagarh e passeggiata nella città vecchia. Pranzo lungo il percorso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° GIORNO: BIKANER – JAISALMER
Prima colazione in hotel e partenza per Jaisalmer. Arrivo e sistemazione nelle camere. Tempo libero a disposizione per esplorare la città. Pranzo lungo il percorso, cena e pernottamento in hotel.

 

6° GIORNO: JAISALMER
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Jaisalmer, la città fortificata interamente scolpita nell’arenaria gialla che le dà il nome di “città d’oro”. Si visitano il dedalo di vicoli antichi, gli splendidi templi Jainisti e le Haveli. Nel pomeriggio gita nel deserto del Thar, presso il villaggio di Sam, dove è prevista una passeggiata a dorso di cammello sulle dune. Pranzo, cena e pernottamento.

 

7° GIORNO: JASALMER – JODPUR
Prima colazione e partenza per Jodhpur. Arrivo e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio visita del Forte Mehrangarh, dall’alto del quale si può ammirare la “città blu”, così definita per il colore delle sue case, e del Jaswant Thada interamente costruito in marmo. Visita a piedi dei bellissimi pozzi a gradoni dietro il forte e della zona blu della città. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

 

8° GIORNO: JODPHUR-UDAIPUR
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Udaipur e visita ai templi Jain di Ranakpur (solo con audioguida in italiano). Proseguimento per Udaipur. Sistemazione nelle camere cena e pernottamento.

 

9° GIORNO: UDAIPUR
Prima colazione in hotel. Escursione a Eklingji e Nagda. Pomeriggio visita al palazzo della città e giro in barca sul lago Pichola. Cena in hotel e pernottamento.

 

10° GIORNO: UDAIPUR – JAIPUR
Dopo la prima colazione, partenza per Jaipur. Arrivo e sistemazione nelle camere. Serata libera a disposizione per esplorare autonomamente la città.

 

11° GIORNO: JAIPUR
Giornata dedicata alla visita di Jaipur. Costruita nel XVIII secolo dal Maharaja Jai Singh II, Jaipur è stata edificata secondo alcune antiche regole architettoniche Indù ed è caratterizzata dal colore rosa-arancio di cui sono dipinti tutti gli edifici del centro storico. Dopo una sosta fotografica al Palazzo dei Venti, mattinata dedicata alla visita del Forte Amber cui si accede con una divertente passeggiata a dorso di elefante o in jeep. Nel pomeriggio visita al City Palace ed all’osservatorio astronomico. Cena e pernottamento in hotel.

 

12° GIORNO: JAIPUR-ABHANERI-RATHEPUR SIKRI-AGRA
Partenza alla volta del pozzo-palazzo di Abhaneri e proseguimento per Fatehpur Sikri, città fortificata a 40 chilometri da Agra, edificata da Akbar e capitale del regno Moghul per una quindicina d’anni e poi in fretta abbandonata, da qui il suo soprannome di “città fantasma”. Proseguimento per Agra. Arrivo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.

 

13° GIORNO: AGRA – DELHI
Intera giornata dedicata alla visita della città. Costruita lungo le rive del fiume Yamuna, la città di Agra è conosciuta nel mondo per il Taj Mahal (chiuso il venerdì), descritto come il più stravagante monumento mai costruito per amore e considerato l’emblema turistico dell’India. Questo emozionante mausoleo fu costruito dall’imperatore Shah Jahnan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino. La costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653. Il Taj è di una grazia sorprendente visto da qualunque angolazione, ma la cosa più strabiliante sono i dettagli: pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni; la precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall’altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza. Nel pomeriggio visita al Forte Rosso. Proseguimento per Delhi, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

 

14° GIORNO: DELHI – ITALIA
In nottata, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il Rientro in Italia.
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO