da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Viaggio nella Spagna del Nord
Dal 20 al 27 luglio 2022

PROGRAMMA DI VIAGGIO IN SPAGNA DEL NORD

 

1° GIORNO: BENVENUTI IN SPAGNA!
Partenza dall’Italia con voli di linea, via Madrid. Arrivo all’aeroporto di Bilbao e trasferimento in albergo. Cena in ristorante e pernottamento a Bilbao.

 

2° GIORNO: BILBAO / SAN SEBASTIAN / BILBAO
Prima colazione in albergo. Partenza per San Sebastián, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che fu una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo, e visita della sua cattedrale. Pranzo libero nella zona del porto, piena di bar e ideale per assaporare gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per
una breve panoramica del centro storico e per la visita del Museo Guggenheim, che è diventato il simbolo moderno della città (ingresso opzionale e soggetto a disponibilità). Cena libera e pernottamento a Bilbao.

 

museo Guggenheim bilbao

 

3° GIORNO: BILBAO / SANTANDER / OVIEDO
Prima colazione in albergo. Partenza per Santander, che fu per secoli il porto commerciale della Castiglia e divenne poi una residenza estiva dei nobili all’inizio del XX secolo. Per questo motivo furono costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palazzo della Maddalena di fronte al mare, che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. E’ prevista la visita della cattedrale, costruita in stile gotico a partire dal XII secolo. Proseguimento per Oviedo, con una sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo e visita guidata di Oviedo, città capoluogo delle Asturie, durante la quale si potranno ammirare la Cattedrale e la Camera Santa, iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che custodisce il tesoro della cattedrale. Cena libera e pernottamento a Oviedo.

 

4° GIORNO: OVIEDO / SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in albergo. Partenza per Santiago de Compostela, arrivo e pranzo libero. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata della città, che deve il suo nome all’Apostolo Giacomo (Santiago), del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta portò rapidamente il luogo a divenire meta di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento. Oltre alla cattedrale, si visiterà anche
il vicino Monastero di San Martin Pinario, uno splendido complesso barocco che ospita preziosi dipinti, oggetti sacri e opere di oreficeria di grande pregio. Cena libera e pernottamento a Santiago de Compostela.

 

5° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA / LEON
Prima colazione in albergo. Partenza alla volta di León, arrivo e pranzo libero. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata della città, inclusa la Cattedrale Gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate colorate, tipiche dello stile. Successivamente si visiterà la Basilica di San Isidoro (XII secolo), considerata un capolavoro del primo periodo romanico. Cena libera e pernottamento a León.

 

6° GIORNO: LEON / BURGOS

Prima colazione in albergo. Breve tempo libero per passeggiare nelle vie del centro città e partenza verso Burgos, dove si giungerà in tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del borgo medioevale, il quale mantiene ancora la sua struttura originale con la sua spettacolare cattedrale, probabilmente il più bel edificio gotico della Spagna. Cena libera e pernottamento a Burgos.

 

7° GIORNO: BURGOS / LOGRONO / VITORIA – GASTEIZ / BILBAO
Prima colazione in albergo. Partenza per Logroño, città posta sul celebre Cammino di Santiago e capoluogo della regione di La Rioja, famosa per i suoi ottimi vini. Non potrà infatti mancare una visita di una cantina locale seguita da una degustazione. A seguire, proseguimento per Vitoria e pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata di Vitoria-Gasteiz, elegante città capoluogo dei Paesi Baschi, dove si visiterà la Cattedrale di Santa Maria, in stile gotico. Al termine della visita, proseguimento per Bilbao. Cena dell’arrivederci in ristorante e pernottamento a Bilbao.

 

8° GIORNO: ARRIVEDERCI!
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia, via Madrid.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO