da 30 anni insieme a Voi
alla scoperta dell'insolito
MENU
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Vietnam: Dalla Baia di Halong al delta del Mekong
Dall'11 al 21 novembre 2024

PROGRAMMA DI VIAGGIO IN VIETNAM

 

1° GIORNO: 11 novembre – Italia/Hanoi

Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo per Hanoi via scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo

 

2° GIORNO: 12 novembre Hanoi

Arrivo a Hanoi, disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con la guida e trasferimento in hotel (le camere sono disponibili già dall’arrivo). Pranzo libero. Nel pomeriggio si iniziano le visite con la parte più antica della capitale. A bordo dei tradizionali Cyclo si percorrono le strette ed affollate vie della città vecchia, passando fra botteghe di ricamatrici o fabbricanti “oggetti votivi di carta”, farmacie tradizionali, negozi di dolciumi, abiti, cappelli, marionette in legno etc. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: 13 novembre- Hanoi

Prima colazione. Partenza per la visita della città: Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume”, infatti è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso. È abitata da circa sette milioni di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Visita dei luoghi più classici passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh la Pagoda a pilastro unico, la Pagoda Dien Huu. Il an Mieu, il Tempio confuciano della lettura, fu la più antica università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. Cena in ristorante, pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO: 14 novembre – Hanoi/Baia di Halong

Dopo la prima colazione, partenza per la Baia d Halong (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), il “luogo dove i draghi scendono nel mare”, disseminata di 2.000 isole adagiate sulle acque smeraldine del Golfo del Tonchino, una delle meraviglie naturali del mondo. Imbarco sul battello da crociera e sistemazione nelle cabine. il battello si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere punteggiate da un’infinità di spiagge e grotte modellate dal vento e dalle onde, ove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie. Pasti e pernottamento a bordo.

 

5° GIORNO: 15 novembre-Halong/Hoi An

Prima colazione. Mattinata dedicata al proseguimento delle visite. Brunch a bordo e sbarco. Rientro ad Hanoi e volo per Danang. Arrivo e proseguimento per la cittadina di Hoi An. Passeggiata serale e cena in ristorante. Pernottamento.

 

6° GIORNO: 16 novembre-Hoi An/Hue

Prima colazione in hotel. In mattinata visita in cyclo della cittadina di Hoi An: un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente e occidente. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte si raggiungerà il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si proseguirà entrando nella casa di un potente mercante dei secoli passati. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio partenza per la visita di My Son (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) era il principale centro intellettuale e religioso, nonché il luogo dove venivano seppelliti i monarchi cham. Il sito è localizzato in una verde vallata circondata da colline e dominata dall’imponente montagna del Dente di Gatto.

Proseguimento per Hue con arrivo in serata. Cena e pernottamento

 

 

7° GIORNO: 17 novembre – Hue

Prima colazione. In mattinata visita di Hue, l’antica capitale della dinastia Nguyen. Si inizia con una passeggiata fra i banchi del grande mercato di Dong Ba. Si continuerà fino alla poderosa Cittadella, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica. cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Pranzo. Visita quindi della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Cena e pernottamento.

 

8° GIORNO: 18 novembre – HUE/SAIGON

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Saigon. Nel pomeriggio visita del cuore di Saigon iniziando con una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visiterà il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della Comunità cantonese di Cho Lon, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso. Pranzo. Proseguimento per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Cena e pernottamento.

 

9° GIORNO: 19 novembre – SAIGON (DELTA DEL MEKONG)

Prima colazione. Partenza verso il cuore del delta del fiume Mekong. Arrivo nella zona di Ben Tre, famosa per le sue risaie e piantagioni di frutta tropicale. Arrivo ed escursione a bordo di piccole imbarcazioni locali tra gli innumerevoli canali che penetrano nei rami del fiume. Si ammireranno i tipici villaggi ed i caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Saigon. Cena e pernottamento.

 

10° GIORNO: 20 novembre – SAIGON

Prima colazione. In mattinata escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sottoterra un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza in serata con volo per l’Italia. Pernottamento a bordo

 

11° GIORNO: 21 novembre – VENEZIA

Arrivo in mattinata.

VAI A TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO